REGOLAMENTO
Art. 1 – Questo circuito denominato anche OCEAN’S CUP “FORMULA 3” e "OCEAN'S CUP Deluxe" è formato da circa 60 tappe di qualificazione, 3 o 6 o 9 o 12 per ogni Circolo selezionato, una Semi-Finale nazionale, ed una Finale Internazionale;
Art. 2 - Le gare, a seconda della formula scelta, potranno essere disputate a Coppie 18 buche Stableford categoria unica (green some – 4 palle la migliore - louisiana); Individuale stableford a 3 Categorie, Individuale a 3 o 2 categorie giocate sulle 9 buche oppure giocate sulle 18 buche tenendo come risultato le 9 buche scelte, a discrezione del Circolo ospitante. Vi potranno partecipare i giocatori italiani e stranieri che al momento dell’iscrizione saranno regolarmente tesserati presso le rispettive federazioni.
Art. 3 - Il giudice arbitro di ogni singola gara sarà espressamente designato dal circolo dove la gara verrà disputata. Si applicheranno le regole del Royal Ancient Golf Club di St. Andrews, nonché le regole locali dei singoli circoli organizzatori.
Art. 4 - Eventuali reclami dovranno essere inoltrati per iscritto al giudice arbitro entro 30 minuti dal termine della gara. Ogni tardivo reclamo non verrà preso in considerazione.
Art. 5 - Formula di gara nelle varie tipologie della “FORMULA 3”
Ocean’s Classic 18 buche Stableford a 3 categoria
Ocean's Two Winner Trophy 18 buche a coppie categoria unica
Ocean's 9Holes 9 o 18 buche stableford 2 categorie o se scelto dal Circolo cat. unica.
Art. 6 – Premi nelle varie tipologie di gara:
Ocean’s Classic - 1ª - 2ª Netto per categoria - 1ª Lordo* – 1º Senior* – 1ª Lady* (*ove previsto)
Ocean's Two Winner Trophy - 1ª - 2ª – 3ª Coppia classificata Netto-1ª Coppia Lordo* (*ove previsto).
Ocean's 9Holes 1º - 2º - 3º Netto* per categoria - 1ª Lordo* (ove previsto)
Ordine di merito:
1° netto, 1° Lordo, 2° Netto per categoria, 3º Netto (ove previsto) – premi speciali (ove previsto)
Art. 7 – Assegnazione Punti se viene scelto il sistema del Ranking su più tappe. A fine gara il Circolo redigerà la classifica assegnando i punti stableford acquisiti come “ranking” del Netto e del Lordo, per i primi 10 classificati o le prime 12 coppie per tutte le categorie.
Art. 7/a – Assegnazione voucher Semifinale se viene scelto di assegnare il diritto alla Semifinale diretta per le gare:
Ocean’s Classic - viene assegnato il voucher che da diritto a partecipare alla semifinale It. (gratuita)
ai primi netti di ogni categoria ed al 1º lordo ad ogni gara
Ocean's Two Winner Trophy - viene assegnato il voucher che da diritto a partecipare alla semifinale It. (gratuita)
alla prima coppia netta alla 1ª coppia lordo ogni gara
Ocean's 9Holes - viene assegnato il voucher che da diritto a partecipare alla semifinale It. (gratuita) ai primi netti di ogni categoria ed al 1º lordo ad ogni gara 9 o 18 buche stableford.
Art. 7/b - Ocean's Cup Deluxe - viene assegnato il voucher che da diritto a partecipare alla FINALE INTERNAZIONALE (totalmente gratis) al punteggio netto più alto scegliendo tra le migliori 6 gare delle 12 disputate; oppure a scelta, da parte della Direzione del Circolo, viene "estratto a sorte" tra gli score dei giocatori che hanno giocato almeno 6 gare delle 12 in calendario.
Art. 8 – Semi-Finali nazionali: Per la classifica su più tappe saranno ammessi a giocare alla Semi-Finale nazionale, i giocatori e le coppie che avranno totalizzato il punteggio più alto, per il 1º, 2º e 3°netto e per la 1ª Coppia Lordo e ed il 1º Lordo, sommando le singole gare disputate in ogni Circolo; oppure con finale diretta come meglio specificato nel punto 7/A.
I giocatori ammessi alla semi-finale che dovessero subire variazioni di hcp giocheranno con i nuovi hcp.
L'uso del golf-cart, durante le finali nazionali, è a discrezione della Direzione del Golf Club ospitante secondo le proprie regole, applicate durante le finali di circuito, sarà concesso a coloro che presenteranno il certificato medico; sia l'eventuale prenotazione che il successivo pagamento dovranno essere effettuati presso la segreteria del circolo ospitante la finale.
Essendo i giocatori provenienti da tutta Italia, per equità, anche se cercheremo di soddisfare le varie richieste, facciamo presente che gli orari di partenza della semifinale nazionale saranno effettuati in base agli handicap di gioco (le prime categorie saranno le prime a partire, e poi a seguire le successive). I giocatori del medesimo circolo non verranno inseriti nello stesso flight.
Art. 9 - A parità di punti, accederà alla Semi-Finale nazionale la Coppia o il giocatore singolo che si sarà aggiudicata il punteggio più alto, quale risultato di più gare giocate nel proprio circolo;
Art. 10 - Nella eventualità che qualche Coppia vincitrice del netto fosse anche qualificata come prima lorda assoluto, acquisirà il diritto la seconda Coppia netto.
Art. 10/A – Nella eventualità che uno dei due giocatori, componenti della coppia avente il diritto di partecipare alla Semifinale, per cause di forza maggiore, non possa partecipare, il giocatore rimasto potrà comunque prendere parte alla Semifinale in quanto sarà giocata individualmente.
Art. 11 – Finale Internazionale: La location della Finale Internazionale sarà sul prestigioso campo dell'Oitavos Dune #55 campo al Mondo e 1º Miglior Campo del Portogallo, a Cascais - Lisbona e verrà diisputata l’anno successivo a Marzo.
Acquisiranno il diritto a partecipare alla FINALE INTERNAZIONALE il 1° Netto per categoria e il 1° Lordo.
(Si comunica che nel caso non venga raggiunto il numero sufficiente dei finalisti per svolgere la finalissima in modo corretto e gratificante, i giocatori partecipanti saranno ospitati nella Finalissima dell’Edizione successiva. La Società non si assume la responsabilità del mancato raggiungimento del numero dei giocatori previsti, in quanto non dipeso dalla propria volontà)
Art. 12 - Il circuito “Ocean’s Cup FORMULA 3 - edizione 2023” sarà considerato regolarmente disputato a tutti gli effetti anche se, per un qualsiasi motivo, non potranno disputarsi tutte le 60 prove in programma.